domenica 2 maggio 2010

Ubuntu 10.04. Primo test sulla lince

Ebbene si, non ce l'ho fatta ad aspettare oltre, ed ho fatto l'aggiornamento ad Ubuntu 10.04
Ho un HP Pavillion dv6000 di 4 anni fa (o forse anche più...)
Ci ho messo 1 ore e mezzo a fare il download di 2.111 pacchetti che separavano la mia 8.04 dalla lince e poi un'altra ora e mezzo abbondante ad aspettare che il sistema facesse l'update.
Devo dire che sono rimasto contento dalla praticamente assenza di errori in fase di installazione. Ho avuto solo un problema sull'installazione degli iso-codes, perchè sembra che il pacchetto non fosse ben formato: comunque lo ho ritrovato nel gestore aggiornamenti.
Ho anche apprezzato il fatto che il sistema, sui files di configurazione che trovava modificati da me (ad esempio l'httpd.conf e figli di apache) mi ha chiesto se volevo sovrascriverli con la nuova versione o mantenere l'esistente.
Ad un primo sommario test l'unica cosa che non funziona immediatamente è la webcam integrata, ma questa mi aveva già fatto impazzire con la 8.04, è la maledetta ricoh webcam 05ca:1870 che per farla funzionare avevo trovato il driver r5u870.
La velocità di boot è nettamente migliorata, devo vedere ancora bene come si comporta eclipse che sulla 8.04 soffriva un po'.
Un'ultima notazione, ma da poco, è che le icone di minimizza, massimizza e chiudi la finestra sono a sinistra e non più a destra, mi ci vorrà qualche giorno ad abituarmi.

2 commenti:

  1. Se vuoi tornare ad avere i bottoni delle finestre a destra, oltre che ad un ambiente più chiaro, vai in Preferenze-Aspetto e scegli il bellissimo tema "Clearlooks".

    mauro

    RispondiElimina
  2. Fatto! Hai ragione, è molto bello.
    Grazie 1.000

    RispondiElimina