martedì 2 marzo 2010

Joomla 1.5 ed Alfresco 3.2

Alfresco aveva (notare il verbo al passato) pubblicato un componente per Joomla capace di ricercare e visualizzare i documenti contenuti in Alfresco da Joomla stesso.
Il componente lo trovate qui.
Ora, questo componente è un tantino datato, e si basa su una versione 3.0 di Alfresco.
Recentemente ho avuto la necessità di integrare Alfresco in Joomla, e mi sono trovato quindi a dover combattere con l'obsolescenza del componente.
Facendo un po' di ricerche sono capitato su questo forum, dove si da una soluzione funzionante per Alfresco 3.2
Ho provato a fare quanto consigliato, risolvendo quasi tutti i miei problemi tranne che il vero e proprio preview del documento.
Per riuscire a far funzionare (quasi) tutto ho dovuto mettere mano anche ai javascript di Alfresco stesso, in particolare al web-preview.js, che ho preferito quindi includere nel componente Joomla.
Siccome sono piuttosto contento del risultato ottenuto, e anche perchè mi è stato concesso di farlo, posto qui il componente.
Ci sono ancora alcuni problemi aperti, tipo riuscire a leggere la proprietà size dall'xml che si riceve da Alfresco (come si gestiscono i namespace col SimpleXmlElement ?) e capire se è possibile nella prima request al documento fatta dal componente Alfresco.WebPreview, passare username e password per l'autenticazione.
Però diciamo che almeno così funziona, e non è poco.
Grazie anche a Leonardo per l'aiuto che mi ha prestato, da solo mi sarei scoraggiato davvero.

Aggiornamento 16/11/2011: ho cercato di recuperare tutto il componente, perché il vecchio zip mancava di un pezzo. Qui il nuovo zip, spero completo, non ho verificato per mancanza di tempo.

11 commenti:

  1. Ciao, io non ho capito come far funzionare il componente, compilando i campi per creare un nuovo profilo, e pubblicando la voce di menù, mi appare qu questo: "Fatal error: Uncaught exception 'Zend_Uri_Exception' with message 'Illegal scheme supplied, only alphanumeric characters are permitted' in /var/www/sitoprove/administrator/components/com_alfresco/libraries/Zend/Uri.php:98 Stack trace: #0 /var/www/sitoprove/administrator/components/com_alfresco/libraries/Zend/Http/Client.php(223): Zend_Uri::factory('192.168.1.250:8...') #1 /var/www/sitoprove/administrator/components/com_alfresco/libraries/Zend/Http/Client.php(209): Zend_Http_Client->setUri('192.168.1.250:8...') #2 /var/www/sitoprove/components/com_alfresco/models/abstract.php(159): Zend_Http_Client->__construct('192.168.1.250:8...', Array) #3 /var/www/sitoprove/components/com_alfresco/models/abstract.php(216): AlfrescoModelAbstract->getXml('192.168.1.250:8...') #4 /var/www/sitoprove/components/com_alfresco/models/abstract.php(62): AlfrescoModelAbstract->authenticate() #5 /var/www/sitoprove/libraries/joomla/application/component/model.php(129): AlfrescoModelAbstract->__construct(Array) #6 /var/www/sitoprove/libraries/joomla in /var/www/sitoprove/administrator/components/com_alfresco/libraries/Zend/Uri.php on line 98"

    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, vediamo se ho capito.
    io ho compilato così i campi delle proprietà
    Name: Alfresco (questa è una label, va bene un nome qualsiasi)
    Server: http://host_alfresco:8080/alfresco (punta alla webapp alfresco sul server)
    Share: http://host_alfresco:8080/share (punta alla webapp share sul server)
    username: uname_alfresco (un utente alfresco)
    password: pwd_alfresco (la password dell'utente di cui sopra)

    Nota che quando ho messo su questo ambaradan la versione di Alfresco era la 3.0, ora Alfresco ha rilasciato una nuova versione bisogna verificare se funziona ancora

    RispondiElimina
  3. ciao, non so se questo post è ancora attvo ma spero di sì: avrei bisogno di un componebnt come quello che descrivi, ma nn riesco a installarlo su joomla perchè mi dà come errore la mancnza di un file xml: puoi darmi una mano? grz
    Franz

    RispondiElimina
  4. Si, è sempre attivo. Quello che devi fare è prima installare il vecchio componente e poi aggiornarlo con le mie patch. Mi sono accorto che non tutti i files erano inclusi, ma non ho mai avuto tempo di rimediare. Da notare che a me funziona con Joomla 1.5, e Alfresco 3.2, non so dirti se funziona con altre versioni. Saluti

    RispondiElimina
  5. ciao Andrea, grazie per la tua risposta!purtroppo il vecchio componente non è più disponibile: il link infatti risulta desolatamente inesistente!hai mica la possibilità di metterlo in rete o se preferisci spedirmelo? grz

    RispondiElimina
  6. Francesco,
    ho cercato di prendere tutto dal mio componente, spero di avercela fatta. Nel link sotto puoi scaricare lo zip

    https://docs.google.com/open?id=0By7im5Jv_ZmqOGEwZGYyYjEtMzQyNC00NDkwLWFiYTUtY2Y4OTUxZmUzMjY0

    RispondiElimina
  7. ciao Andrea, grz per il package. Dunque utilizzando l'installer ddi joomla il componente non si installa. provo adesso a installarlo manualmente..ti tengo aggiornato

    RispondiElimina
  8. ok..fatto!sono riuscito a installarlo. il pack che mi hai mandato contiene sia il componente originale che il tuo modificato? cosa dovrebbe fare esattamente?grz per l'aiuto!

    RispondiElimina
  9. contiene tutto ciò che serve x farlo funzionare, comprese le mie modifiche: ho preso i files leggendo l'xml di installazione.
    Dovresti avere sotto componenti uno nuovo che si chiama Alfresco, setti i parametri come da post ed incroci le dita. Tienimi informato.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. mmm..errore 500 e i parametri sono tutti settati. provo a vedere la configurazione di alfresco. any ideas?

    RispondiElimina