domenica 3 aprile 2011

Google Datastore e l'annotation @Unique

E' ormai ufficiale che mi sto gingillando da un bel po' con La Google App Engine. Qundo avrò qualcosa di minimamente presentabile vi dirò anche perché.
Devo dire che trovo un bel po' di problemi a lavorare con il Datastore. Sarà che non sono capace, oppure sarà che il prodotto è ancora giovane, ma ogni tanto ci scappa fuori il bug.

L'ultimo è stato l'uso della annotation @Unique nelle entità. Secondo le specifiche JDO questa annotation serve a creare una chiave univoca sulla proprietà a cui si applica. Ad esempio se ho la classe Author fatta così


@PersistenceCapable
public class Author {

 @PrimaryKey
 @Persistent(valueStrategy = IdGeneratorStrategy.IDENTITY)
 private Key id;
 
 @Persistent
 @Unique
 private String name;

   ... omessi getters e setters
}
il Datastore dovrebbe creare una chiave univoca sulla proprietà Name. Facendo qualche test mi sono accorto che questo non succede. Ho cercato un po' per vedere se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi ed ho trovato questo. Il comportamento riscontrato è quindi un bug riconosciuto.
Come fare quindi? Per fortuna la Key può anche essere generata, non solo calcolata automaticamente: si può quindi seguire questo metodo. Se si segue il pattern Dao si avrà sempre una classe per gestire le entità. Nel mio caso la classe si chiama, con molta fantasia, AuthorDao e, prima di salvare l'entità sarà sufficiente calcolare la chiave nel seguente modo



In questo modo la chiave sarà la stessa a parità di nome, e quindi sarà garantita l'univocità.

Nessun commento:

Posta un commento