martedì 25 agosto 2009

Agile Development: prime impressioni

Ebbene si, anch'io ho cominciato a guardare verso il fantastico mondo dell'Agile Development.
Innanzitutto: da dove partire?
Direi proprio da qui, cioè dal manifesto per l'Agile Software.

E poi altra domanda: cos'è l'Agile Development?
Se dovessi dirlo in parole povere direi che è un processo di sviluppo software (l'ennesimo?).
In realtà sotto c'è molto di più: diciamo che è un metodo di lavoro che si può adattare a tutte le situazioni, non solo allo sviluppo software.
Questa è però una definizione molto "sfumata", che non definisce in dettaglio cosa ci si aspetta dal'Agile Development.

Facciamoci quindi un'altra domanda Quali sono i principi fondamentali?
Sempre nel manifesto sono dichiarati 12 punti fondamentali.
Ora, per chi è abituato a lavorare "alla vecchia maniera" possono sembrare devastanti, perché viene scardinata la regola base: scrivi un documento di progetto nei più minuti particolari e non muoverti di una virgola da lì!

Nell'Agile Development invece si lavora in maniera iterativa, e si aggiusta il tiro via via che si procede: attenzione però, questo non vuol dire che si debba partire dal voler fare una mela, e si finisca col fare una pera! Fin dall'inizio bisogna essere più che consapevoli di qual'è l'obbiettivo: ciò che può cambiare sono i particolari, che ovviamente emergono via via che la visione del prodotto si fa più chiara.

E' quindi molto più semplice rilasciare con cicli brevi prototipi funzionanti ed aggiornare il tiro su quelli piuttosto che scrivere tonnellate di documenti prima ed arrivare con un prodotto finito al 100% per poi scoprire che non si è centrato esattamente l'obbiettivo perchè non si erano (sia noi come team di sviluppo sia il destinatario dell'applicazione) approfonditi alcuni aspetti.

Bene, e qui finiscono le chiacchiere: prossimo passo da fare è sporcarsi le mani: voglio cioè cercare di mettere in pratica queste "regole" e vedere se sono veramente valide per me.
Ma tutto questo prossimamente su questi schermi.

Nessun commento:

Posta un commento